Nella vita, nel lavoro, nelle cose che ci appassionano il successo e le soddisfazioni vengono da un agire coraggioso, tenace, concreto e capace di adattarsi in ogni momento pronto a correggersi, a ricominciare, a migliorare e a mettersi sempre in gioco per rinnovarsi nella qualità della vita e dei sogni.

Da questo pensiero, il 30 giugno 2005, nasce AREA 101 Associazione Culturale e Ricreativa

Un gruppo di amici con la volontà di creare un luogo aperto e ampio, un’Area appunto, dove possono accedere o avere rappresentazione le esperienze e le arti più diverse. Un’associazione che accoglie, rilancia, fa nascere nuove o rinnova idee o cose.

101 perché questi stessi amici possono superare la barriera del 100%, convinti che lo sforzo creativo e di progettualità comune possa superare la semplice somma della forza dei singoli.

 

La forte passione per la cultura, in tutte le sue espressioni, ha fatto sì che AREA 101 sia diventata nel tempo una realtà sempre più attiva nella valorizzazione del territorio, nel costruire reti di collaborazione con altri soggetti dediti allo sviluppo culturale e capace di offrire iniziative sempre più numerose ed entusiasmanti: dai concerti agli spettacoli di teatro, danza e varietà, dai più classici cineforum agli incontri cinematografici all’aperto, dalle letture agli intrattenimenti conviviali.

Il 10 dicembre 2020 AREA 101 diventa Associazione di Promozione Sociale, così come ARCI, di cui fa parte. Si apre così una nuova pagina della storia di AREA 101 dettata da una nuova convinzione: mai come ora, occorre una nuova socialità, una nuova condivisione, un nuovo dialogo con la realtà che ci circonda. E per farlo, AREA 101 con la passione e la tenacia dei suoi volontari, continua con tutte le attività che ha sempre amato e declinato, nei più svariati modi: il cinema, la musica, il teatro, la danza.

VUOI FARNE PARTE?