dom 19 mag | AREA 101 Associazione Culturale Circolo Arci

10 anni

Boom! Ricomincia JAZZaltro 2019 e, trattandosi del 10° anniversario, abbiamo immaginato una puntata diversa, dal sapore speciale, dal forte carattere simbolico e multidisciplinare.
La registrazione è stata chiusa
10 anni

Orario & Sede

19 mag 2019, 10:15
AREA 101 Associazione Culturale Circolo Arci, Via Bellotti, 22, Olgiate Olona, VA, Italia

L'evento

Boom! Ricomincia JAZZaltro 2019 e, trattandosi del 10° anniversario, abbiamo immaginato una puntata diversa, dal sapore speciale, dal forte carattere simbolico e multidisciplinare. E lo faremo con delle presenze artistiche importantissime e con un tema conduttore presente e connaturato all'umanità sin dalla sua primordiale esistenza: la convivenza pacifica tra popoli.

Chiediamo a tutti gli appassionati che ci hanno seguito durante questi anni in un meraviglioso viaggio fatto di tante cose condivise, di partecipare; sarà l'occasione anche per contribuire e sostenere l'Associazione Culturale AREA 101, cuore di JAZZaltro. L'iniziativa, che prevede una carrellata di grandissimi artisti di ogni disciplina, sarà gratuita con oblazione consigliata.

Con il patrocinio dei Comuni di Olgiate Olona e Fagnano Olona, la collaborazione con Rete dei Popoli, avremo musica, poesia, danza, cabaret, teatro, reading, il tutto dedicato ed ispirato ad un argomento che con l'arte in generale crediamo abbia molto a che fare: il tema della pace. Non vogliamo imporre né una visione né un'impostazione, ma offrire una serie di spunti, in leggerezza, per eventualmente stimolare qualche riflessione o, molto semplicement regalare un'emozione in più.

Poesia. Paolo Fresu presenterà il suo ultimo libro Poesie jazz per cuori curiosi, Rizzoli 2019, dalla musica alla poesia. Il noto trombettista Paolo Fresu, in una veste inedita, sperimenta il linguaggio della parola come strumento di creatività, raccontando il jazz con parole, poesie e piccole prose. In un percorso per associazioni di idee, Fresu esplora le grandi domande sulla libertà e la vera funzione dell'arte, si sofferma su suggestioni nate dal quotidiano e dai suoi viaggi, riflette sulla diversità e l'accoglienza, si abbandona a voli della mente per tornare infine alle radici della natìa Sardegna.

Reading. Alcune poesie verranno lette dalle attrici Eugenia Marcolli e Sara Pennacchio.

Cabaret. Norberto Midani, figlio d'arte da parte di madre, viene a stretto contatto con le migliori figure del teatro italiano. Un comico di razza.

Musica. Luigi Maione. Autore di testi, ha ottenuto vari riconoscimenti sia come poeta che come cantautore. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, inciso nell’ambito della musica leggera, ideato e realizzato jingle pubblicitari, contributi musicali per colonne sonore, spettacoli teatrali e musicali.

Musica e Danza. Ermanno Librasi | Emanuele Lepera | Laura Zahira presenteranno un estratto del loro spettacolo di danza e musica al ritmo di musiche originali che si intrecciano con le tradizioni africana e mediorientale. Un viaggio, quindi, alla scoperta di coinvolgenti contaminazioni sonore che vuole favorire un naturale incontro di culture, conoscenza e condivisione.

Ermanno Librasi: sax soprano, duduk, furulya, clarinetto basso, ewi. Emanuele Lepera: voce, percussioni afro/caraibiche. Laura Zahira: danze orientali

Teatro. Lo spettacolo "IO", un ensemble di ragazzi disabili con una performance molto intensa e toccante. Questo progetto offre la possibilità a 30 artisti diversamente abili di parlare di sé ed esprimere il proprio punto di vista, per poi proporlo al pubblico attraverso il teatro. Frutto del laboratorio Teatrando finanziato da Fondazione del Varesotto. I partecipanti sono: Progetto Promozione Lavoro, Arca88 e Fondazione Renato Piatti Brugnoli Tosi.

Reading. Sergio Chillè commenta un testo di Don Milani.

Musica. Gli ARS3 - Mauro Grossi | Attilio Zanchi | Marco Castiglioni presenteranno il disco Promemoria, tutti brani ispirati a canzoni icone di pace, Il Disertore di Boris Vian, Poca voglia di fare il soldato, Montecanino, Master of War, Peace e altri... Un disco che ha fatto scalpore con la presenza di ospiti molto importanti tra i quali Sheila Jordan e il compianto Gianmaria Testa. Uno dei trii jazz nazionali più interessanti della scena. Da non perdere!

A seguire, chi lo desidera potrà pranzare con il cast artistico, in un momento di condivisione. Il pranzo a numero chiuso e posti limitati solo su prenotazione.. Durante il pranzo ci sarà ancora Musica. Interverrà la mitica Balcon Band in acustico. La band folklorica più seguita e coinvolgente nell'area del varesotto, sempre sull’attenti quando si tratta di cause "sociali".

Vi aspettiamo per celebrare JAZZaltro e l'attività culturale di AREA 101.

Appassionati e sostenitori di JAZZaltro, che ci seguite con passione, siete fortemente invitati a non farci mancare il vostro sostegno!

Evento promosso da AREA 10 1& JAZZaltro, dai Comuni di Fagnano Olona e Olgiate Olona e Claudio Mecenero

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento