lun 12 ott | AREA 101 Associazione Culturale Circolo

Jojo Rabbit

un film di Taika Waititi con Roman Griffin Davis,Thomasin Mckenzie Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Rebel Wilson genere: Parodia | anno: 2019 | durata: 108 minuti
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

12 ott 2020, 21:15
AREA 101 Associazione Culturale Circolo, Via Bellotti, 22, 21057 Olgiate Olona VA, Italia

L'evento

L’immaginario legato al racconto del nazismo, sia nella versione olocausto che nella versione delle atrocità nel fronte interno, è stato prosciugato e annullato da centinaia di film che hanno ripetuto, ribadito e riproposto sempre i medesimi concetti con le medesime figure e i medesimi personaggi nelle medesime situazioni. Film sul tema continuano ad essere fatti ma sostanzialmente non significano più niente, sono solo coazioni a ripetere che stimolano reazioni sempre uguali in virtù dell’atrocità che sappiamo essere reale. Il punto però è che quell’immaginario lì, in sé, è stato svuotato di senso e impoverito di significato dall’usura e dalla mancanza di idee o punti di vista non certo “alternativi” ma almeno nuovi, diversi, freschi.

Per questo è incredibile il lavoro di ribaltamento comico classico che Taika Waititi riesce a fare nelle prime scene di Jojo Rabbit proprio a partire da quell’immaginario di forza e fierezza, nazionalismo e persecuzione ebraica. Prende le immagini chiave del nazismo e le ribalta con musica moderna e recitazione moderna. Tradisce la ricostruzione d’epoca ma trova una chiave nuova.

(Gabriele Niola - badtaste.it)

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento

AREA 101 Associazione Culturale Circolo ARCI  
via Bellotti 22 Olgiate Olona
 C.F 90031350128 | P.I 02899410126

© 2019 by Area 101 . Created by Alessio Mocchetti

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle