RODA FAVELA
ven 20 giu
|Castellanza
Dalle favelas di Recife al palco di Castellanza: teatro e riscatto sociale


20 giu 2025, 21:00
Castellanza, Via Dante Alighieri, 5, 21053 Castellanza VA, Italia
Ingressoa donazione consigliata 15€
Il teatro come strumento di riscatto sociale e testimonianza civile. È questo il messaggio che porterà a Castellanza lo spettacolo «Roda Favela».
Sul palcoscenico saliranno 12 attori e attrici del progetto Pé no Chão, iniziativa pedagogica nata nel 1994 nelle periferie di Recife, nel nord-est del Brasile, che ha sottratto alla strada centinaia di minori attraverso percorsi artistici strutturati. Un lavoro trentennale che ha trasformato musica, danza e teatro in veri e propri strumenti di reinserimento sociale.
La produzione teatrale, sviluppata in collaborazione con la Compagnie Ophélia Théâtre, racconta le storie degli emarginati brasiliani attraverso un linguaggio scenico che fonde tradizione locale e drammaturgia contemporanea. Gli interpreti, tutti provenienti dalle comunità del Canal do Arruda e della favela di Santo Amaro, rappresentano indigeni, afrobrasiliani, donne e minoranze che vivono nelle periferie urbane. Il progetto assume particolare rilevanza nel contesto storico brasiliano, dove dopo i 22 anni di dittatura militare tra il 1964 e il 1986, si registra un preoccupante ritorno di tensioni antidemocratiche. La performance teatrale diventa così testimonianza diretta di chi vive quotidianamente l'esclusione sociale e la violenza urbana.
I corpi danzanti degli attori diventano metafora di resistenza culturale, trasformando l'invisibilità sociale in presenza scenica.
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 340.4884483 oppure scrivere a mauro.canavesi63@gmail.com.